LUCA BALLABIO
LUCA BALLABIO
Inizia a suonare la chitarra a sei anni e a dieci decide di dedicarsi completamente al mondo della musica.
Nel 2003 si diploma a pieni voti al CPM Music Institute di Milano dove consolida le doti di insegnamento e, dal 2004, è insegnante del CPM.
Durante gli anni di studio si distingue realizzando numerosi video didattici per il portale “My Guitar Show”, viene scelto come chitarrista ritmico e solista per suonare nella manifestazione “Sinfonia Popolare per 100 chitarre” scritta da Franco Mussida, ha preparato diverse band formate dagli allievi della scuola per le esibizioni all’Heineken Jammin’ Festival ed altri eventi, collabora con la fondazione Exodus di Don Mazzi per un progetto legato alla didattica dei bambini, ed è trascrittore per il Maestro Dino D’Autorio.
Accanto all’attività didattica svolge quella di turnista nello studio “Quiet Please” di Ferdinando Arnò.
E’ stato chitarrista e corista nel tour “Tre colori” di Francesco Tricarico.
Fino al 2009 ha suonato e si è esibito con gli Aestethes a Los Angeles in rinomati locali della scena rock, come il “Knitting Factory”, il “Paladino’s”, il “Dragon fly” e il “Cut Club” e, contemporaneamente, ha collaborato con artisti della scena hard rock come George Lynch dei “Dokken”.
Dopo questa importante esperienza internazionale entra nei “Mister No” di Fabrizio Kiarelli. Per lui registra il solo nel brano “Ain’t done ‘till it’s over” dell’album “Feast”.
Ha collaborato con Mario Contarino per la realizzazione dell’album “Musical Colours” e ha registrato le chitarre per l’album solista di John Macaluso (batterista degli Ark, TNT e Yngwie Malmsteen).
Nel 2012 diventa chitarrista solista nella band “Quartiere Latino” di Paolo Martella, nota nella scena pop/rock italiano.
Nel 2015 fonda gli Atomic Pranks, tribute band dei Van Halen.
Ha militato come chitarra solista nella band“SAD” (Metallica European Tribute) e nei “F.E.A.S.T.” (Mister No).
Ha realizzato la sua versione dell’Ave Maria di Gounod a fianco del violinista kazaco Diyar Kassenov e Paolo Vantaggiato.
Attualmente è chitarrista solista con Gianluca Perotti, cantante degli Extrema di Milano, nella band “Mortado”, negli “Atomic Pranks” e nel nuovo progetto “Screamin’ demons” assieme ad Alessio Spini, Andrea Bariselli, Alberto Prestini, Ross Lukather (questi ultimi ex componenti della band horror-hardrock “Death SS”).